L’organizzazione del ricevimento di nozze è una delle fasi più importanti di tutto l’evento; sicuramente è una delle più impegnative e rivolgersi ad un ristorante con cucina interna può essere una valida soluzione.
Ma scegliere un catering di qualità può essere un’ottima risorsa.
Questa affermazione fa riferimento a tutta una serie di motivi, differenti fra loro ma, allo stesso modo, riconducibili ad un unico concetto: in un matrimonio, forma e sostanza devono avere lo stesso rilievo e un servizio di catering professionale è sicuramente in grado di assicurare la perfetta sinergia di entrambe.
Affidare l’organizzazione del ricevimento ad un servizio di catering ottimizza, infatti, lo svolgimento dell’intera giornata; ma perché questo si realizzi nel migliore dei modi è fondamentale operare la scelta giusta.
Bisogna selezionare un catering non solo perché va per la maggiore in un dato momento, o solo perché è “di moda”: è fondamentale trattare con un’azienda affidabile e professionale, come ad esempio Palato Raffinato che offre il servizio di catering a Milano, che proponga soluzioni valide e sia in grado di incrementare il valore dell’evento con un servizio efficiente e di alta qualità.
– Perché scegliere un servizio di catering
Il desiderio da realizzare, in un giorno importante come quello delle nozze, è fare in modo che “quel” giorno rimanga come il più bello, nella memoria degli sposi e come un evento da ricordare, per gli ospiti.
Fondamentale, dunque, il ruolo del ricevimento nuziale, nel quale ogni momento segue un ordine suggerito dalla tradizione o da consuetudini consolidate o da un vero e proprio protocollo, le cui regole vengono spesso adattate ai tempi nuovi. Anche i più piccoli dettagli devono essere curati, per ottenere un risultato finale che coincida con le aspirazioni dei suoi protagonisti.
Le variabili dell’organizzazione sono tante e tutte rilevanti, ma le principali sono sicuramente tre:
la scelta del menu, l’organizzazione del servizio di sala e gli allestimenti.
Un eccellente catering è in grado di assicurare la perfetta realizzazione di tutti e tre, facendo in modo che ogni dettaglio si armonizzi con gli altri, per un risultato di successo che corrisponda alle aspettative.
– Menu accurato e qualità del cibo
Se c’è un dato indiscusso, che riguarda la memoria di ognuno dei partecipanti ad un ricevimento di matrimonio, è che tutti si ricordano di cosa hanno mangiato e di come sono stati serviti.
In più, la spesa per il banchetto di nozze è quella che incide maggiormente sul budget, motivo per cui si tratta un elemento che non può in alcun modo essere sottovalutato.
Un catering che opera con serietà e professionalità presenta un menu aperto, basato sulla stagionalità e sulla realizzazione in loco. Il vantaggio, assolutamente di rilievo, è che gli ospiti mangeranno cibo fresco e cucinato al momento: due elementi essenziali che un catering attento tiene sempre in considerazione.
Il concetto di qualità, infatti, ha un ruolo che deve sempre prevalere sulla quantità e questo atteggiamento, nel catering professionale, riguarda sia gli ingredienti selezionati per la preparazione delle pietanze, sia la realizzazione dell’intero menu: affidarsi ad uno chef esperto e competente, che curi al meglio il gusto e la presentazione di ogni portata, influisce in maniera positiva sul successo dell’evento.
Il servizio di catering curerà in modo particolare anche il trasporto dei cibi, gestendo con competenza ogni aspetto logistico e curando l’intera organizzazione, dal carico e scarico dei materiali, alla loro disposizione, al rispetto della catena del freddo o del caldo.
– Un servizio di sala organizzato e puntuale
Un buon catering assicura un servizio caratterizzato dall’efficienza, tramite la professionalità dei camerieri che impiega e organizzandone anche il numero, in modo che sia proporzionale e adeguato al numero degli invitati.
Per un ottimale servizio di sala, il rapporto tra camerieri e ospiti deve essere di 1 a 10, ovvero ogni tavolo da 10 persone deve avere un cameriere dedicato che possa servirlo correttamente e che percepisca tutte le esigenze dei commensali.
Inoltre, la divisa aziendale indossata dai camerieri è una delle caratteristiche del catering professionale e denota il desiderio che tutti i collaboratori siano vestiti allo stesso modo, evitando le differenze nell’abbigliamento e dando così un tono raffinato al servizio.
Importantissima la figura del direttore di ricevimento che, a differenza dei camerieri e del responsabile di sala, fisicamente impegnati nel servizio, non è operativo, ma tiene le fila dell’organizzazione del catering ed è il punto di riferimento di tutti gli altri professionisti e anche degli ospiti, qualora abbiano esigenze particolari.
– Allestimenti adeguati alla location
Poiché è essenziale che in un ricevimento di nozze forma e sostanza abbiano lo stesso rilievo, un catering eccellente è in grado di fornire anche il tovagliato e le mise en place più idonee allo stile del matrimonio e dell’ambiente in cui si svolge il ricevimento, occupandosi in questo modo anche delle competenze relative al banqueting.
Se ci si sposa, ad esempio, in un palazzo dell’800 e con un matrimonio dal tono elegante, il catering si adeguerà e presenterà un buffet servito in vassoi di vetro o specchiati, alzatine in ceramica oppure trasparenti, predisponendo adeguati piatti di servizio, in armonia con i colori e lo stile dell’arredamento. In un’ambientazione moderna o contemporanea, viceversa, il servizio predisporrà un buffet degli aperitivi di carattere super minimal con vassoi in plexiglass e stoviglie dalle linee pulite ed essenziali.
La possibilità di scegliere il servizio e le modalità di presentazione dei piatti coordinati allo stile del matrimonio è, quindi, l’ulteriore valore aggiunto di un eccellente servizio di catering e rappresenta una garanzia di ottima riuscita dell’evento, una pratica e preziosa opportunità che solo un’organizzazione professionale può offrire.