I nuovi stili di vita indotti dall’esistenza della pandemia hanno influito, oltre che sulle attività giornaliere delle persone, anche sugli stili di vita a lavoro.
Nello specifico, le imprese hanno cominciato a puntare sulla formazione interna dei dipendenti e si è sviluppato il c.d. Business Coaching, un’opportunità molto importante per creare una crescita e sviluppo all’interno di un’ottica aziendale e una realtà che deve puntare al cambiamento, insistendo sui vantaggi di una pianificazione lavorativa volta alla tutela del dipendente, alla sua crescita professionale e alla soddisfazione che questo può raggiungere con un buon lavoro formativo.
A Milano, luogo d’eccellenza per il lavoro e la formazione lavorativa italiana, esistono varie agenzie che si occupano di Business Coaching (per esempio SystemAlive). Queste realtà sono disponibili ad aiutare le imprese a imbastire la strategia giusta per introdurre questo concetto al lavoro.
La figura del Coach Aziendale
Per eseguire un piano di Business Coaching concreto, è stata istituita la figura del coach d’azienda, un particolare professionista molto esperto della materia e con anni di lavoro sulle spalle, oltre agli studi specifici, che ha il compito fondamentale di affiancare le figure chiave dell’azienda e consigliare e operare per effettuare un cambiamento del business aziendale tenendo in considerazione le necessità economiche dell’impresa, il benessere dei dipendenti che lavorano e la loro formazione, in modo da ossequiare al principio per cui lavoratore bene in un posto sano aumenta la produttività e il rendimento: il coach aziendale impedirà inoltre l’insorgenza di problemi e il peggioramento degli stessi.
L’Executive Coaching e il Business Coaching
Il coaching aziendale, per guidare al cambiamento del lavoro nell’impresa, può essere di due tipi: quello esecutivo che si occupa fondamentalmente di far esprimere il potenziale nascosto ma già presente nell’impresa tramite consigli e indirizzi mirati alle figure manageriali e il Business Coaching, attività mirata al sostegno, supporto e direzione delle attività di impresa quando l’azienda sta affrontando cambiamenti importanti che possono coinvolgere tutti gli aspetti della produzione.
Naturalmente, il Business Coaching è l’attività più importante su cui il coach aziendale deve porre maggiore attenzione: questo perché le decisioni per cambiare un’azienda devono essere valutate in tutte le loro sfaccettature ed è fondamentale il compito motivazionale del professionista: la figura affiancata non può infatti sbagliare nelle decisioni in quanto ogni singolo errore potrebbe determinare seri problemi.
Fondamentale la fase di studio, che si svolge tramite accurate ricerche e analisi di grafici produttivi, che porta poi alla scelta. Nel caso, ad esempio di trasformazione aziendale per digitalizzazione o fusione con altre imprese, il coach aziendale deve sapersi adattare alle circostanze, tenendo una flessibilità mentale di un certo livello.
Per scegliere un Coach in grado di affrontare il Business Coaching con sicurezza e competenza è bene rivolgersi ad agenzie professionali che si occupano appunto di fornire consulenza simile alle imprese: la scelta è fondamentale perché il destino del cambiamento dipende proprio da come la trasformazione viene affrontata.